Dopo la tragedia di Genova il maltempo provoca vittime anche in Maremma: due donne sono morte dopo essere rimaste intrappolate nella propria auto, travolta dall'esondazione del torrente Elsa. È successo mentre una bomba d'acqua si abbatteva sulla provincia di Grosseto, in particolare
su Manciano e Orbetello.
Nella zona per tre ore ha piovuto e grandinato senza sosta. Non si contano le richieste di aiuto, allagati interi tratti di campagna con danni ad agriturismi, poderi e campi coltivati. Evacuate numerose famiglie ad Albinia, già devastata dall'alluvione del 2012. Le persone sono state portate al palazzetto dello sport di Orbetello, con l'assistenza della Croce Rossa e della Protezione civile. Un ponte è crollato vicino a Saturnia, fango e detriti hanno ricoperto le terme. I vigili del fuoco hanno effettuato ventiquattro salvataggi in provincia, 17 con il mezzo anfibio, sei con l'elicottero "Drago 63" proveniente dal nucleo di Ciampino e uno con l'hovercraft.
Al Nord ovest la situazione migliora e inizia la conta dei danni, nell'Alessandrino stimati in milioni di euro: in agricoltura colpiti soprattutto i vigneti del Gavi, su 1500 ettari di vigneti docg è stato danneggiato il 10 percento. Oltre alla Maremma, le situazioni più gravi restano nell'Alessandrino e nel comune di Parma. In Piemonte ci sono ancora intere frazioni isolate e decine di comuni dove anche oggi le scuole sono rimaste chiuse.
Nessun commento:
Posta un commento