Roma, soccorsi 5.000 migranti in 24 ore nel Canale di Sicilia - video

Prosegue nel Canale di Sicilia l'attività di soccorso e salvataggio di migranti provenienti dalle coste del Nord Africa. Sono circa 5.000 i migranti soccorsi nelle ultime 24 ore, nel corso di 43 distinte operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera a
Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. I profughi si trovavano a bordo di 40 gommoni, 2 barconi e 1 barchino. Nei soccorsi sono intervenute la nave Diciotti della Guardia costiera, mezzi della Marina Militare, unità navali del dispositivo Eunavformed, di Frontex e di organizzazioni non governative Mfs e Moas. I due barconi, avvistati da un velivolo della Guardia costiera del 2° nucleo aereo di Catania, sono stati soccorsi da tre motovedette della Guardia costiera di Reggio Calabria e da una nave mercantile dirottata dalla Centrale operativa. Con i soccorsi di oggi il totale dei migranti sbarcati nel 2016 sfonda il muro dei 60mila, attestandosi sui livelli registrati lo scorso anno. Sul fronte degli arrivi si registrava calma piatta dallo scorso 18 giugno; oggi l'improvvisa impennata, che non ha però colto di sorpresa il Viminale. Le previsioni per la stagione estiva indicavano infatti da tempo che ci sarà un aumento delle partenze con barconi e gommoni fino a quando in Libia la situazione non si sarà stabilizzata. Ed è probabile che a fine anno saranno superati i 153mila arrivi registrati nel 2015.

La Direzione marittima del Lazio è in prima linea nei soccorsi ai migranti nel Canale di Sicilia. Ad agevolare il traffico di gommoni e barconi carichi di migranti sono le condizioni meteorologiche favorevoli. Con i soccorsi registrati negli ultimi giorni il totale dei migranti sbarcati nel 2016 supera i 60mila, attestandosi sui livelli registrati lo scorso anno, ma su questo fronte si attendono ancora numerosi sbarchi già a partire dalle prossime ore. Migranti che continuano ad arrivare dunque mentre i centri di accoglienza in tutto il pese sono al collasso.



Fonte: AskaNews
Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento