Operazione sicurezza: per 40 giorni la polizia controllerà le gomme delle auto in Veneto

Rovigo, 2 apr. - A partire da domani gli automobilisti al volante dovranno avere un occhio di riguardo in più: un interesse particolare verso i pneumatici, che per i prossimi 40 giorni verranno sistematicamente controllati dalla Polizia stradale. Dal 2 aprile infatti, sulla rete stradale del Veneto, si darà il via ai controlli da parte della polizia nell’ambito della campagna Vacanze Sicure 2010, un progetto a carattere nazionale promosso da “Pneumatici Sotto Controllo” - Assogomma e Federpneus - e Polizia Stradale.
L'iniziativa, che coinvolgerà Rovigo insieme e tutte le altre città venete, vedrà protagonisti gli agenti che controlleranno, per i prossimi 40 giorni, lo stato dei pneumatici di vetture e mezzi pesanti, con particolare riguardo alla marcatura degli pneumatici e alla loro omologazione in conformità con la normativa di settore. L’iniziativa si estenderà poi, nell’ordine, in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. L’idea è quella di interessare cinque territori diversi per morfologia e traffico per ottenere risultati significativi che, senza la pretesa di essere rappresentativi del parco circolante italiano, daranno comunque una fotografia piuttosto veritiera. Sarà l’occasione per porre l’attenzione sulle aree di maggiore criticità rispetto allo stato degli pneumatici per poi realizzare iniziative specifiche di informazione e controllo.
Nelle regioni a maggiore vocazione turistica l’attenzione sarà focalizzata anche su caravan e autocaravan che spesso si presentano all’appuntamento con la bella stagione con gomme non in buone condizioni, frutto anche di uno scarso utilizzo nel corso dell’anno. Le gomme rappresentano l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo ed è particolarmente importante richiamare l’attenzione sulla loro efficienza in periodi di partenze per vacanze, come quello pasquale, che apre la stagione di gite e spostamenti fino agli esodi estivi.
Vale la pena di ricordare che da precedenti indagini la metà degli automobilisti circola con gomme sgonfie, mentre 1 su 10 ha gomme lisce, cioè al di sotto del previsto limite di legge pari a 1,6 mm.
Fonte: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento