Esplosione in metanodotto: dieci feriti, gravissimi due operai - video

Dieci feriti, due in condizioni gravissime, e alcune abitazioni distrutte. E' il pesante bilancio dell'esplosione del metanodotto La Spezia-Parma, avvenuta poco dopo le 14 di ieri in località Barbarasco, a Tresana (Massa Carrara). I feriti sono sette residenti nella
zona e tre operai, due dei quali particolarmente gravi sono rimasti ustionati nello scoppio. Solo una casualità ha fatto sì che il bilancio non fosse ancora più grave: gli abitanti delle tre abitazioni distrutte dalla deflagrazione non si trovavano infatti in casa. Uno degli operai ha ustioni sull'80% del corpo, ed è stato trasferito all'ospedale di Pisa, mentre un altro sarebbe stato portato al Centro grandi ustionati di Genova. Il terzo, più lieve, insieme ai sette abitanti feriti è stato trasportato all'ospedale di Pontremoli. L'esplosione ha provocato un cratere di 25 metri di diametro per 8 di profondità e le fiamme si sono levate per decine di metri. Lambita anche la vicina autostrada A15. L'esplosione sarebbe stata provocata da una tubatura in perdita, che gli operai erano stati chiamati a riparare: per qualche motivo una scintilla è venuta a contatto con il gas metano, scatenando l'inferno. Le immagini dall'elicottero della Guardia di Finanza sul metanodotto a Tresana (Massa Carrara) poco dopo l'esplosione che ha causato dieci feriti.


Fonte: AdnKronos
Via: AGI
Video: Guardia di Finanza

1 commento:

  1. io abito in comune di modena. Stanno costruendo un metanodotto che passa a poche decine di metri da casa mia e ancora più vicino ad altre abitazioni, e la cosa più incredibile è che come proprietaria non ho nemmeno ricevuto una comunicazione della costruzione, come se la cosa non mi toccasse e non fosse fonte di rischi per me, la mia famiglia e la mia casa che è tutto ciò che possiedo. Ma è possibile che in Italia i cittadini hanno solo dei doveri e non c'è nemmeno il diritto a preservare la propria vita? Possibile che nessuno si ponga in questi giorni il problema di tutti quei cittadini cui hanno messo delle vere e proprie megabombe sotto casa?

    RispondiElimina