L'Us Air Force ha confermato la notizia di aver perso i contatti sull'Adriatico con un F-16 decollato dalla base di Aviano in Friuli. Il pilota è considerato al momento disperso: tecnicamente il suo status è definito "unknown". Si erano persi contatti con un caccia-
Via: La Repubblica
Foto archivio
bombardiere F-16 Usa decollato dalla base di Aviano alle 19,57 di ieri mentre si trovava in volo sull'Adriatico e si teme che possa essere precipitato in mare. Il velivolo, in formazione con altri jet dello stesso tipo, si trovava a largo di Cervia. Il pilota del caccia aveva lanciato il segnale di mayday. Le ricerche, concentrate a largo di Cesenatico, sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Ravenna. Nella zona del possibile impatto stanno operando quattro motovedette della Guardia Costiera, due rimorchiatori d'altura ed una nave mercantile che si trovava poco distante. Nella zona sono in volo anche un elicottero dell'Aeronautica militare e un bimotore Atr 42 della Guardia Costiera.
L'F-16 di cui si sono perse le tracce mentre era in volo sopra l'Adriatico fa parte del 31° stormo caccia Usa (31st Fighter Wing). Lo stormo è formato da due distinte squadriglie tutte dotate di circa 40 esemplari di F-16 CM Fighting Falcon. Si tratta del caccia-bombardiere monomotore più diffuso nelle file dell'aeronautica statunitense ed è in uso anche nell'aeronautica italiana.
Via: La Repubblica
Foto archivio
Nessun commento:
Posta un commento