Giuseppe Banano, il comandante dell'aliscafo Ettore Majorana dell'Ustica Lines finito mercoledi scorso contro la banchina del porto di Linosa, causando due feriti, è indagato con l'ipotesi di reato di disastro navale. La procura di Agrigento ha aperto infatti
un fascicolo per l'ipotesi di reato di disastro navale. L'aliscafo non è però sequestrato. Al momento rimane ancorato alla banchina di Linosa per gli accertamenti predisposti dalla procura ed eseguiti dalla guardia costiera di Lampedusa. Banano era già stato condannato per naufragio colposo: aveva patteggiato a Trapani un anno e sei mesi di reclusione per un altro incidente avvenuto, con modalità analoghe e con lo stesso aliscafo, nel porto di Trapani l'8 agosto del 2008. In quell'occasione l'imbarcazione, proveniente da Favignana, finì contro la diga foranea dello scalo marittimo. Secondo le risultanze delle indagini, basate anche sulle testimonianze dei passeggeri, a causare l'incidente fu l'eccessiva velocità. Un dato che, secondo quanto riferito da alcuni viaggiatori, ricorrerebbe anche nell'impatto di mercoledì sera.Fonte: Il Messaggero
Nessun commento:
Posta un commento