Un guanto verde sul controverso "Dito medio" di Maurizio Cattelan, la scultura che si trova in Piazza Affari a Milano. E' la provocatoria azione compiuta dagli attivisti di Greenpeace per la campagna ambientalista "The Fashion Duel", in occasione della settimana della moda milanese. I militanti hanno srotolato uno striscione con il messaggio "La moda vende sogni ma così è un incubo per il Pianeta", chiedendo alle aziende che presentano le nuove collezioni, un impegno per raggiungere gli obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero nella propria produzione. La scelta dell'opera di Cattelan, il cui vero nome è "Love" non è casuale, spiegano i promotori dell'iniziativa: quel dito medio alzato tra le altre dita mozzate indica una sola via da percorrere, averlo rivestito di verde assume un significato esplicito verso i brand dell'alta moda che non hanno ancora intrapreso un cammino verso un'industria più pulita ed ecosostenibile. "Il nostro guanto di sfida sul dito di Cattelan è per loro - ha detto la responsabile della campagna, Chiara Campione - vogliamo sapere cosa fanno per evitare fenomeni come la deforestazione e l'inquinamento delle risorse idriche. Al momento l'unica casa di moda che persegue gli obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero nelle propria produzione è la Valentino Fashion Group.
Fonte: TMNews
Via: Greenpeace
Foto da video
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