Quirinale, messaggio fine anno di Napolitano: sto per lasciare - video

Giorgio Napolitano conferma la prossima fine del mandato nel discorso agli italiani di fine anno. "Buona sera a tutti. Il messaggio augurale di fine d'anno che ormai dal 2006 rivolgo agli italiani, presenterà questa volta qualche tratto speciale e un pò diverso rispetto al passato. Innanzitutto
perché le mie riflessioni avranno per destinatario anche chi presto mi succederà nelle funzioni di Presidente della Repubblica", ha detto il Capo dello Stato. "Funzioni - ha continuato il Presidente Napolitano - che sto per lasciare, rassegnando le dimissioni: ipotesi che la Costituzione prevede espressamente. E desidero dirvi subito che a ciò mi spinge l'avere negli ultimi tempi toccato con mano come l'età da me raggiunta porti con sé crescenti limitazioni e difficoltà nell'esercizio dei compiti istituzionali, complessi e altamente impegnativi, nonché del ruolo di rappresentanza internazionale, affidati dai Padri Costituenti al Capo dello Stato. A quanti auspicano - anche per fiducia e affetto nei miei confronti - che continui nel mio impegno, come largamente richiestomi nell'aprile 2013, dico semplicemente che ho il dovere di non sottovalutare i segni dell'affaticamento e le incognite che essi racchiudono, e dunque di non esitare a trarne le conseguenze. Ritengo di non poter oltre ricoprire la carica cui fui chiamato, per la prima volta nel maggio del 2006, dal Parlamento in seduta comune [...]



Fonte: Quirinale
Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento