Il ministro del Lavoro e Pari Opportunità Elsa Fornero ha chiesto il ritiro della pubblicità dello "straccio magico" nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. L'immagine raffigura un uomo con uno strofinaccio in mano seduto su un letto sul quale giace esanime
una donna nuda e, accanto, lo slogan "Elimina tutte le tracce". Con questa campagna pubblicitaria choc, l'azienda Clendy, di Casoria (Napoli), che vende prodotti per l'igiene della persona e della casa, ha lanciato un panno in microfibra "che elimina proprio tutto". "In data 28 marzo - ha dichiarato Fornero - ho immediatamente provveduto a chiedere all'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello 'straccio magico' visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del 'femminicidio', oltre a svilire l'immagine della donna, istigano a ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L'attenzione per le donne e i loro diritti passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignità". "Non era assolutamente nelle nostre intenzioni lanciare alcun messaggio di violenza contro le donne che, al contrario, rappresentano per la nostra azienda un punto di riferimento per lo sviluppo e la creazione di prodotti di qualità", ha dichiarato l'azienda in un comunicato.
Fonte: TMNews
Via: Clendy
una donna nuda e, accanto, lo slogan "Elimina tutte le tracce". Con questa campagna pubblicitaria choc, l'azienda Clendy, di Casoria (Napoli), che vende prodotti per l'igiene della persona e della casa, ha lanciato un panno in microfibra "che elimina proprio tutto". "In data 28 marzo - ha dichiarato Fornero - ho immediatamente provveduto a chiedere all'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello 'straccio magico' visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del 'femminicidio', oltre a svilire l'immagine della donna, istigano a ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L'attenzione per le donne e i loro diritti passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignità". "Non era assolutamente nelle nostre intenzioni lanciare alcun messaggio di violenza contro le donne che, al contrario, rappresentano per la nostra azienda un punto di riferimento per lo sviluppo e la creazione di prodotti di qualità", ha dichiarato l'azienda in un comunicato.
Fonte: TMNews
Via: Clendy
Nessun commento:
Posta un commento